3 – 6 – 9 – 12 – Serge Tisseron


Serge Tisseron
3 – 6 – 9 – 12.
Diventare grandi all’epoca degli schermi digitali
Editrice La Scuola

Serge Tisseron

Serge Tisseron è psichiatra e dottore in psicologia. Molte delle sue opere analizzano il nostro rapporto con gli schermi e le immagini. Ha partecipato alla stesura del manifesto dell’Accademia delle Scienze “Il bambino e gli schermi” nel 2013.

A che età e con quali modalità introdurre gli schermi – della televisione, del videogioco, del computer – nella vita dei bambini? La formula 3-6-9-12 indica quattro tappe fondamentali: 3 anni, l’entrata nella scuola dell’infanzia; 6 anni, la primaria; 9 anni, l’avvenuto incontro con la letto-scrittura; 11-12 anni, il passaggio alla scuola secondaria. Così come esistono regole per introdurre nella dieta del bambino latticini, verdure e carne, allo stesso modo è possibile immaginare una “dietetica” degli schermi, per imparare a usarli correttamente. Rinunciando a due tentazioni: idealizzare queste tecnologie e demonizzarle. Un testo rivolto a genitori e insegnanti, per capire e approfondire un nodo educativo sempre più centrale.

dalla quarta di copertina

Interessante perché…

Ci aiuta a riflettere “senza idealizzare e senza demonizzare” sulla presenza e sull’impatto degli schermi digitali (tutti, dalla televisione, al telefono, dal tablet al PC