Dieci nuove competenze per insegnare – Philippe Perrenoud


Philippe Perrenoud
Dieci nuove competenze per insegnare.
Invito al viaggio

Anicia

Philippe Perrenoud

Sociologo, è professore all’Università di Ginevra. I suoi lavori sulla creazione delle disuguaglianze dell’insuccesso scolastico lo hanno portato ad interessarsi della differenziazione dell’insegnamento, e più globalmente del curricolo, del lavoro scolastico e delle pratiche pedagogiche, dell’innovazione e della formazione degli insegnanti.

Il mestiere d’insegnante si trasforma: lavoro di gruppo e per progetti, autonomia e responsabilità aumentate, pedagogie differenziate, centralità ai dispositivi ed alle situazioni d’apprendimento, sensibilità nei confronti del rapporto con il sapere e con la legge. Le ambizioni dei sistemi educativi aumentano, mentre gli utenti scolastici diventano più eterogenei. Se sono aperti al cambiamento, se raccolgono la sfida, gli attori del sistema educativo hanno bisogno di sviluppare nuove competenze. Qui si parla degli insegnanti della scuola primaria e secondaria, considerando che oggi gli uni e gli altri fanno fronte ampiamente agli stessi problemi ed agli stessi alunni e non esercitano più mestieri tanto diversi. Questo libro privilegia le pratiche didattiche e pedagogiche innovatrici, dunque le competenze emergenti, quelle che dovrebbero orientare le formazioni iniziali e continue, quelle che contribuiscono alla lotta contro l’insuccesso scolastico e sviluppano il senso di cittadinanza, quelle che fanno appello alla ricerca e mettono l’accento sulla pratica riflessiva.

Sono state considerate dieci grandi famiglie di competenze: 1) organizzare ed animare situazioni d’apprendimento; 2) gestire la progressione degli apprendimenti; 3) ideare e fare evolvere dispositivi di differenziazione; 4) coinvolgere gli alunni nei loro apprendimenti e nel loro lavoro; 5) lavorare in gruppo; 6) partecipare alla gestione della scuola; 7) informare e coinvolgere i genitori; 8) servirsi delle nuove tecnologie; 9) affrontare i doveri e i dilemmi etici della professione; 10) gestire la propria formazione continua. Ciascuna di queste competenze sarà suddivisa in tre o quattro componenti principali.

dalla scheda del libro