Flipped classroom – Graziano Cecchinato, Romina Papa


Graziano Cecchinato
Romina Papa
Flipped Classroom.
Un nuovo modo di insegnare e apprendere

UTET

Graziano Cecchinato

Ricercatore in Pedagogia Sperimentale nell’ambito delle Tecnologie dell’educazione, è docente di “Psicopedagogia dei nuovi media” e di “Tecnologie dell’e-learning” presso la Scuola di Psicologia dell’Università di Padova e direttore del Corso di Perfezionamento “Flipped classroom: strategie e metodologie d’innovazione didattica con i nuovi media” del medesimo Ateneo. Negli ultimi anni ha adottato la Flipped classroom per i suoi insegnamenti, ha tenuto numerosi interventi in conferenze e workshop, nonché condotto attività di formazione e sperimentazione in varie scuole.

Romina Papa

Insegnante di “Chimica e tecnologie chimiche” nella scuola secondaria di secondo grado e docente per l’ambito della valutazione nel Corso di Perfezionamento “Flipped classroom: strategie e metodologie di innovazione didattica con i nuovi media” dell’Università di Padova; inoltre si occupa di formazione all’uso della Flipped classroom per l’“Associazione Docenti e Dirigenti scolastici Italiani”. Ha adottato la Flipped classroom per il proprio insegnamento nella scuola secondaria di secondo grado fin dall’anno scolastico 2011-12.

Dietro lo slogan della Flipped classroom, “lezioni a casa, compiti a scuola”, si nasconde in realtà il superamento di una didattica “enunciativa” in favore di una espressa in forma “ipotetica”, che chiama gli studenti a interrogarsi e a partecipare attivamente al processo di “costruzione” della propria conoscenza.

dalla quarta di copertina