Risorse utili


Trovate di seguito alcune tra le molte risorse utili in questi giorni in cui si deve ristrutturare la propria routine per restare a casa. Sono aggiornate man mano senza un preciso ordine logico (ma trovate in cima quelle aggiunte di recente). Trovate anche alcuni spunti didattici-educativi.

 

#iorestoacasa con EDUIREN

Eduiren è il settore educational del Gruppo Iren, dedicato alla declinazione della sostenibilità a 360°

https://www.eduiren.it/chi-e-eduiren

Sul sito www.eduiren.it/seiecologico/ trovate una serie di pagine in cui è possibile approfondire i temi dell’acqua, rifiuti ed energia divertendosi con una serie di giochi enigmistici (in italiano ed in inglese). Trovate anche altri giochi d’ingegno, rebus, cruciverba e indovinelli sempre sui temi delle sostenibilità che potete scaricare dal nostro www.eduiren.it nelle pagine dedicate nella sezione SOSTENIBILITA’ A SCUOLA .

Il MUSE per #iorestoacasa

Il MUSE per #iorestoacasa è un progetto che intende mettere a disposizione di tutti i tanti materiali prodotti dal MUSE; contemporaneamente offre opportunità educative al mondo della scuola per svolgere delle attività a distanza in questo periodo di chiusura forzata.

Scopri tutti i dettagli sul sito del MUSE il Museo delle Scienze di Trento

Do try this at home – Tecnorama

Nel blog del Swiss Science Center Tecnorama c’è una sezione con piccoli esperimenti realizzabili a casa taggata come Do try this @ home. Non sono disponibili in italiano ma la traduzione del browser è sufficiente per capire come funziona l’esperimento. Trovate molti esperimenti per esplorare diverse aree disciplinari (guardane uno di ottica o uno di meccanica)

Perché: per l’approccio realmente “scientifico”. Non viene insegnata la teoria prima dell’esperimento, ma si mette il ragazzo nelle condizioni di fare, di osservare cosa succede e poi lo si aiuta a interrogarsi sulle motivazioni che hanno dato un certo risultato sviluppando delle ipotesi (applicando il metodo scientifico).


LiberLiber

Liber Liber, nota per il progetto Manuzio, biblioteca digitale accessibile gratuitamente, e per l’archivio musicale LiberMusica, è una O.d.V. (organizzazione di volontariato) che ha come obiettivo la promozione di ogni espressione artistica e intellettuale. In particolare, Liber Liber si propone di favorire l’utilizzazione consapevole delle tecnologie informatiche in campo umanistico e di avvicinare la cultura umanistica e quella scientifica.

https://www.liberliber.it/online/comunicare/chi-siamo/

Sul sito di LiberLiber sono disponibili più di 3.300 libri disponibili in formato elettronico prelevati e usati – per scopi personali – gratuitamente (vedi in dettaglio la pagina delle licenze).

Perché: non si può più usare la scusa “non leggo perché i libri costano” e nemmeno violare il diritto d’autore “per risparmiare”. Migliaia di libri, più o meno noti, tra cui molti classici disponibili in diversi formati elettronici disponibili nel rispetto del diritto d’autore. Permette inoltre di ragionare sul tema del diritto d’autore e delle forme alternative come le licenze Creative Commons.


Visite virtuali ai musei

Molti musei si stanno organizzando per permettere visite virtuali così da restare “aperti” anche quando tutti siamo bloccati a casa. Ne abbiamo parlato nella rassegna stampa e gli aggiornamenti sono sull’area dedicata La cultura non si ferma! nel sito del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo

Perché: se non possiamo andare in “gita” a vedere il museo, possiamo comunque esplorare il suo contenuto.


World digital library – UNESCO

La World Digital Library, gestita dall’UNESCO e dalla Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti, in questi giorni di emergenza apre le porte virtuali a tutti.


Solidarietà digitale

È l’iniziativa del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, con supporto tecnico dell’Agenzia per l’Italia Digitale, per ridurre l’impatto sociale ed economico del Coronavirus grazie a soluzioni e servizi innovativi.
Le iniziative, i servizi e le soluzioni disponibili hanno il comune obiettivo di migliorare la vita delle persone che in questo momento si vedono costrette a cambiare le loro abitudini permettendo di:
– lavorare da remoto, attraverso connettività rapida e gratuita e l’utilizzo di piattaforme di smart working avanzate;
– leggere gratuitamente un giornale anche senza andare in edicola o un libro senza andare in libreria sul proprio smartphone o tablet;
– restare al passo con i percorsi scolastici e di formazione, grazie a piattaforme di e-learning.

https://solidarietadigitale.agid.gov.it/#/come-funziona

In occasione delle restrizioni a causa del coronavirus imprese e associazioni hanno messo e metteranno a disposizione servizi gratuiti tramite il sito solidarietadigitale.agid.gov.it


immagine di copertina di 5477687 da Pixabay