Libri


  • 170 semplici esperimenti scientifici- E. Richard Churchill, Louis V. Loeschnig, Muriel Mandell170 semplici esperimenti scientifici.Con materiali di facile reperibilitàIl Castello Gli elementi fondamentali delle scienze spiegati con giochi educativi ed esperimenti. Un libro fantastico e divertente per intrattenere in modo avvincente ed istruttivo bambini e ragazzi sia a casa che a scuola, con la guida di un adulto. Servono […]
  • A. S. Neill’s SUMMERHILL- Summerhill è quanto di più lontano ci possa essere da una scuola convenzionale. È stata fondata cento anni fa per offrire uno spazio in cui i ragazzi potessero crescere in un ambiente “ruspante”. A. S. Neill, fondatore di Summerhill, decise di realizzare una scuola che si adattasse ai bambini piuttosto che forzare gli allievi a […]
  • A scuola dalla lumaca – Gianfranco Zavalloni- Gianfranco ZavalloniA scuola dalla lumaca.Idee e proposte per un’educazione fatta a manoprefazione di Franco LorenzoniEdizioni EMI Gianfranco Zavalloni Gianfranco Zavalloni (Cesena 1957-2012) di famiglia contadina, per lunghi anni maestro nella scuola dell’infanzia, è stato animatore dell’Ecoistituto di Cesena. Apprezzato illustratore, si è dedicato anche al teatro di burattini. Ha lavorato pure come dirigente scolastico, sia […]
  • Alberto Manzi. L’avventura di un maestro – Roberto Farné- Roberto FarnéAlberto ManziL’avventura di un maestroBononia University Press Roberto Farné Roberto Farné è ordinario in Didattica generale all’Università di Bologna, insegna nella Facoltà di Scienze motorie ed è Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin”. I suoi studi e le sue ricerche riguardano la pedagogia del gioco e i rapporti fra educazione e […]
  • Apprendere dall’esperienza – Luigina Mortari- Luigina MortariApprendere dall’esperienza.Il pensare riflessivo della formazioneCarocci Luigina Mortari È professore ordinario di Epistemologia della ricerca qualitativa presso il Dipartimento di scienze umane dell’Università di Verona, dove dirige il Centro di ricerca educativa e didattica (CRED), ed è responsabile scientifico del Centro di ricerca interdipartimentale sul caring (CERC). La pratica educativa è una professione ad […]
  • Arte di ascoltare e mondi possibili – Sclavi- Marianella SclaviArte di ascoltare e mondi possibiliCome si esce dalle cornici di cui siamo parteBruno Mondadori Marianella Sclavi Marianella Sclavi insegna Arte di ascoltare, Gestione creativa dei conflitti e Metodologie partecipative di governo del territorio al Politecnico di Milano, alla Facoltà di Ingegneria ambientale di Trento, in varie scuole di specializzazione e master di Management […]
  • Bimbi al sole- AAVVBimbi al sole Ristampa della pubblicazione edita nel maggio 1955 dalla Scuola all’aperto Casa del Sole di via Giacosa 46 – Milano Il volume non è in commercio ma chi è interessato può contattare l’archivio storico www.archiviostoricocasadelsole.it Interessante perché… È una testimonianza viva di come la “didattica attiva” avesse messo piede in Italia. Uno spaccato […]
  • Casa del Sole- AAVVCasa del Solela Città dell’Infanzia a Milanofuori commercio Pubblicazione a cura dell’Associazione La Città del Sole – Amici del Parco Trotter ONLUS in occasione degli ottant’anni del Parco Trotter Sono gli ottant’anni della scuola all’aperto, la più grande di Milano, una delle più grandi d’europa, dal suo nascere all’avanguardia nell’innovazione educativa e didattica: ammirata, studiata, […]
  • C’è speranza se questo accade al Vho – Mario Lodi- Mario LodiC’è speranza se questo accade al VhoGiunti Mario Lodi Mario Lodi (Piadena, 17 febbraio 1922 – Drizzona, 2 marzo 2014) è stato un pedagogista, scrittore e insegnante italiano.Le sue metodologie educative furono inizialmente ispirate da quelle di Célestin Freinet, seguendo un indirizzo che lo fece diventare esponente del Movimento di cooperazione educativa. In C’è […]
  • CHANGE: La formazione e la soluzione dei problemi – Paul Watzlawick – John H. Weakland – Richard Fisch- Paul Watzlawick – John H. Weakland – Richard FischCHANGE.La formazione e la soluzione dei problemiAstrolabio Paul Watzlawick Paul Watzlawick è il massimo studioso della pragmatica della comunicazione umana e delle teorie sul cambiamento. Figura di spicco, si deve alle sue opere la diffusione dell’approccio allo studio della comunicazione e dei problemi umani della scuola di […]
  • Coltivare comunità di pratica – Etienne Wenger- Etienne Wenger, Richard Mc Dermott, William M. SnyderColtivare comunità di pratica.Prospettive ed esperienze di gestione della conoscenzaGuerini e associati Etienne Wenger Etienne Wenger è un pioniere della ricerca sulle «comunità di pratica» e sul tema è ora un autore di riferimento a livello mondiale. E coautore, insieme a Jean Lave, di L’apprendimento situato. Dall’osservazione alla […]
  • Come un videogioco – James Paul Gee- James Paul GeeCome un videogioco.Insegnare e apprendere nella scuola digitaleRaffaello Cortina Editore James Paul Gee James Paul Gee, fra i più insigni linguisti statunitensi, insegna Literary Studies alla Arizona State University. Svolge attività di ricerca presso il Games, Learning, and Society Group della University of Wisconsin-Madison ed è membro della National Academy of Education. Come […]
  • Descolarizzare la società – Ivan Illich- Ivan IllichDescolarizzare la società.Una società senza scuola è possibile?Mimesis Ivan Illich Ivan Illich (Vienna 1926 – Brema 2002) è uno dei grandi maestri del pensiero occidentale moderno. Oltre a Descolarizzare la società (1971), tra i suoi testi più noti tradotti in lingua italiana: Nemesi medica (Mondadori 1977), La convivialità (Mondadori 1974), Nello specchio del passato […]
  • Dieci nuove competenze per insegnare – Philippe Perrenoud- Philippe PerrenoudDieci nuove competenze per insegnare.Invito al viaggioAnicia Philippe Perrenoud Sociologo, è professore all’Università di Ginevra. I suoi lavori sulla creazione delle disuguaglianze dell’insuccesso scolastico lo hanno portato ad interessarsi della differenziazione dell’insegnamento, e più globalmente del curricolo, del lavoro scolastico e delle pratiche pedagogiche, dell’innovazione e della formazione degli insegnanti. Il mestiere d’insegnante si […]
  • Educazione diffusa – Paolo Mottana- Paolo Mottana, Giuseppe CampagnoliEducazione diffusa.Istruzioni per l’usoMimesis Paolo Mottana Paolo Mottana è professore di Filosofia dell’educazione e di Ermeneutica della formazione e pratiche immaginali all’Università di Milano Bicocca. Ha ideato l’approccio dell’educazione diffusa, illustrato in numerosi libri e articoli. È co-fondatore del progetto “Tutta un’altra scuola”. Giuseppe Campagnoli Giuseppe Campagnoli è architetto, ricercatore e saggista. […]
  • Flipped classroom – Graziano Cecchinato, Romina Papa- Graziano CecchinatoRomina PapaFlipped Classroom.Un nuovo modo di insegnare e apprendereUTET Graziano Cecchinato Ricercatore in Pedagogia Sperimentale nell’ambito delle Tecnologie dell’educazione, è docente di “Psicopedagogia dei nuovi media” e di “Tecnologie dell’e-learning” presso la Scuola di Psicologia dell’Università di Padova e direttore del Corso di Perfezionamento “Flipped classroom: strategie e metodologie d’innovazione didattica con i nuovi […]
  • Fuori di testa – Ken Robinson- Ken RobinsonFuori di testaPerché la scuola uccide la creativitàErickson Ken Robinson Sir Kenneth Robinson (Liverpool, 4 marzo 1950) è un educatore e scrittore britannico Fuori di testa cerca di mettere a fuoco le ragioni per cui la maggior parte della gente non ha idea delle proprie capacità. Tutti nasciamo con talenti naturali, ma pochi di noi li scoprono né sono […]
  • Grammatica della fantasia – Gianni Rodari- Gianni RodariGrammatica della fantasia.Introduzione all’arte di inventare storieEinaudi Ragazzi Gianni Rodari Gianni Rodari è nato a Omegna nel 1920. Dopo aver conseguito il diploma magistrale, per alcuni anni ha fatto l’insegnante. Al termine della Seconda guerra mondiale ha intrapreso la carriera giornalistica, che lo ha portato a collaborare con numerosi periodici, tra cui «L’Unità», il […]
  • I bambini pensano grande – Franco Lorenzoni- Franco LorenzoniI bambini pensano grande Cronaca di una avventura pedagogicaSellerio editore Franco Lorenzoni Franco Lorenzoni è nato a Roma nel 1953 ed è maestro elementare a Giove, in Umbria. Ha fondato e coordina dal 1980 ad Amelia la Casa-laboratorio di Cenci, un centro di sperimentazione educativa che ricerca intorno a temi ecologici, scientifici, interculturali e di […]
  • I giochi e gli uomini – Roger Caillois- Roger CailloisI giochi e gli uomini.La maschera e la vertigineBompiani Roger Caillois (Reims, 3 marzo 1913 – Le Kremlin-Bicêtre, 21 dicembre 1978) è stato uno scrittore, sociologo, antropologo e critico letterario francese.Roger Caillois su wikipedia Ricomponendo sotto il segno del “gioco” osservazioni sparse di etologi e pedagogisti, filosofi e etnologi, letterati e teatranti, con questo […]
  • Il paradosso dell’eccellenza – David Mosby- David Mosby – Michael WeissmanIl paradosso dell’eccellenza.Meglio svolgete il vostro lavoro, più la vostra performance diventa invisibileETAS David Mosby David Mosby è stato CEO di InterWorks Software, una società che progetta software per sviluppare la fidelizzazione dei clienti e rafforzare il valore delle aziende. Attualmente CTO di Fresh Perspectives. Michael Weissman Michael Weissman, esperto in […]
  • Il tempo non basta mai – Giulia Manzi- Giulia ManziIl tempo non basta maiAlberto Manzi una vita tante viteADD editori Giulia Manzi È nata nel 1988. Ha conseguito la laurea triennale in Scienze Storiche all’Università Europea e al momento studia Editoria e Scrittura alla Sapienza di Roma «Non sono mai stata molto favorevole a “distribuire” pezzi di mio padre al di fuori dell’ambito […]
  • La pedagogia della lumaca – Gianfranco Zavalloni- Gianfranco ZavalloniLa pedagogia della lumaca.Per una scuola lenta e nonviolenta Mi sembra che oggi gli adulti, grazie anche alla società del consumismo esasperato, vivano esattamente come i bambini secondo le modalità del “voglio tutto e subito”. Sapremo ritrovare tempi naturali? Sapremo attendere una lettera? Sapremo piantare una ghianda o una castagna sapendo che saranno i […]
  • La scuola del fare – Célestin Freinet- a cura di Roberto Eynard Il discorso pedagogico e didattico contemporaneo ha fatte proprie certe espressioni quali: cooperazione scolastica, lavoro di gruppo, corrispondenza interscolare, giornalino di classe, schedario autocorrettivo e programmazione didattica, trascurando troppo facilmente la genesi di tematiche come queste. Sembra che a Celestin Freinet tocchi la sorte dell'”ovvietà”, della “non citazione”, tanto gli […]
  • Laboratori e attività Montessori in cucina – Audrey Zucchi- Vostro figlio non ha fiducia in se stesso? Insegnategli a usare un coltello o a rompere un uovo da solo. Ha difficoltà a concentrarsi? mettetelo all’opera per sgranare i piselli. È affascinato dai numeri? coltivate il suo interesse aiutandolo a prendere confidenza con le proporzioni nel dosare gli ingredienti. Ha problemi con la scrittura? Aiutatelo a […]
  • Le leggi della semplicità – John Maeda- John MaedaLe leggi della semplicità.Bruno Mondadori John Maeda John Maeda, graphic designer, artista visivo e teorico dell’informatica, insegna Media Arts Sciences al Massachusetts Institute of Technology. Alcune delle sue opere fanno parte delle collezioni permanenti del San Francisco Museum of Modern Art e del MOMA di New York. Oppressi da pulsanti, funzioni e menù di […]
  • Le nuove tecniche didattiche – Bruno Ciari- Bruno CiariLe nuove tecniche didattiche.Edizioni dell’asino Bruno Ciari Bruno Ciari (1923-1970) si formò a Firenze nella scuola di Ernesto Codignola. Dopo la Resistenza, nella quale fu partigiano, insegnò nelle scuole elementari e fondò il Movimento di cooperazione educativa (Mce). Collaborò ai Cemea e alla Cts, portando avanti il suo impegno per il rinnovamento scolastico ed […]
  • Lettera a una professoressa – Scuola di Barbiana- Questo libro non è scritto per gli insegnanti, ma per i genitori. È un invito a organizzarsi.A prima vista sembra scritto da un ragazzo solo. Invece gli autori siamo otto ragazzi della scuola di Barbiana.Altri nostri compagni che sono a lavorare ci hanno aiutato la domenica. dall’introduzione al volume Don Lorenzo Milani e la Scuola […]
  • Lo spazio che educa – Beate Weyland- Beate Weyland, Alessandra GallettiLo spazio che educa.Generare un’identità pedagogica negli ambienti per l’infanziaedizioni junior Beate Weyland Professore associato di Didattica presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano (sede di Bressanone). Alessandra Galletti Architetto e ha conseguito il Dottorato di ricerca in Tecnologia dell’Architettura presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli […]
  • Ma è questa la scuola?! – Giulio Tosone- Giulio Tosone Ma è questa la scuola?! 50 domande più una per capire la scuola del primo ciclo IPL La scuola italiana è cambiata molto negli ultimi anni e non è facile, per chi non rientra nelle categorie degli “addetti ai lavori” (insegnanti, dirigenti…), avere tutte le informazioni necessarie per affrontare consapevolmente le questioni legate […]
  • Mario Lodi maestro – Carla Ida Salviati- ”C’è speranza se questo accade al Vho” di Mario Lodi è ormai un vero classico: Carla Ida Salviati rende qui omaggio al maestro, recentemente scomparso, con una scelta delle pagine più attuali, piene di passione e di saggezza pedagogica, utilissime per la scuola di oggi. Completano il volume – alla sua seconda edizione, arricchita e […]
  • Mi interessa, mi diverto… quindi imparo! – Giulio Tosone- Giulio Tosone Mi interessa, mi diverto… quindi imparo! Spunti idee e attività per le vacanze… e non solo Non è un libro di esercizi da compilare, ma un quaderno con idee, spunti e suggerimenti per fare qualcosa di concreto durante le vacanze (soprattutto in questa estate che segue un lungo periodo di DaD).Come dice il […]
  • Progettare scuole – Beate Weyland, Sandy Attia- Beate Weyland, Sandy AttiaProgettare scuole.Tra pedagogia e architetturaGuerini Beate Weyland Beate Weyland è docente di Didattica presso la facoltà di Scienze della formazione della Libera Università di Bolzano. Dal 2010 le sue ricerche si incentrano sul rapporto tra pedagogia e architettura e sull’innovazione della didattica in ambito scolastico. Sandy Attia Sandy Attia, architetto, dopo il […]
  • Rubriche valutative – Mario Castoldi- Mario CastoldiRubriche valutative.Guidare l’espressione del giudizioUTET Mario Castoldi Mario Castoldi insegna Didattica generale presso l’Università degli studi di Torino ed è impegnato da sempre nella ricerca sul campo a fianco delle scuole e dei docenti. I suoi principali ambiti di ricerca riguardano la progettazione di percorsi didattici centrati su metodologie innovative e orientati verso lo […]
  • Scuola creativa – Ken Robinson- Ken Robinson, Lou AronicaScuola creativaManifesto per una nuova educazioneErickson Ken Robinson Sir Kenneth Robinson (Liverpool, 4 marzo 1950) è un educatore e scrittore britannico Ken Robinson è una delle voci più influenti del mondo in materia di istruzione, un leader riconosciuto e ascoltato da governi, istituzioni, organizzazioni educative. La sua TED Talk “Le scuole uccidono […]
  • Sei cappelli per pensare – Edward De Bono- Edward De BonoSei cappelli per pensare.Manuale pratico per ragionare con creatività ed efficaciaBUR Edward de Bono Edward de Bono (Malta 1933), laureato in Psicologia e Medicina, è noto in tutto il mondo per i suoi studi sulla creatività. Ha collaborato con università quali Oxford, Cambridge e Harvard, e con diverse aziende, tra cui IBM, Total, […]
  • Si può fare – Davide Tamagnini- Davide Tamagnini, sociologo ''itinerante'' e maestro ''in-stabile alla scuola primaria, è diplomato in didattica Montessori presso l'ONM. È esperto di didattica, ascolto, facilitazione, educazione civica e valorizzazione della memoria.
  • Studiare bene senza averne voglia – Marco Vinicio Masoni- Marco Vinicio MasoniStudiare bene senza averne voglia.Come superare l’alibi della mancanza di volontàErickson Marco Vinicio Masoni Psicologo e psicoterapeuta, è direttore del «Centro Formazione & Studio» (Milano) e docente presso la Scuola di specializzazione in Psicoterapia Interattivo-Cognitiva di Padova e la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva Costruttivista di Mestre (Venezia). Dopo aver operato per […]
  • Teach like Finland – Timothy D. Walker- Timothy D.WalkerTeach like Finland.33 simple strategies for joyful classroomsW. W. Norton & co. Timothy D. Walker Insegnate e scrittore americano, vive a Espoo (Finlandia) Finland shocked the world when its fifteen-year-olds scored highest on the first Programme for International Student Assessment (PISA), a set of tests touted for evaluating critical-thinking skills in math, science, and […]