Libri


  • 170 semplici esperimenti scientifici- E. Richard Churchill, Louis V. Loeschnig, Muriel Mandell170 semplici esperimenti scientifici.Con materiali di facile reperibilitàIl Castello Gli elementi fondamentali delle scienze spiegati con giochi educativi ed esperimenti. Un libro fantastico e divertente per intrattenere in modo avvincente ed istruttivo bambini e ragazzi sia a casa che a scuola, con la guida di un adulto. Servono […]
  • 3 – 6 – 9 – 12 – Serge Tisseron- Serge Tisseron3 – 6 – 9 – 12.Diventare grandi all’epoca degli schermi digitaliEditrice La Scuola Serge Tisseron Serge Tisseron è psichiatra e dottore in psicologia. Molte delle sue opere analizzano il nostro rapporto con gli schermi e le immagini. Ha partecipato alla stesura del manifesto dell’Accademia delle Scienze “Il bambino e gli schermi” nel 2013. […]
  • A. S. Neill’s SUMMERHILL- Summerhill è quanto di più lontano ci possa essere da una scuola convenzionale. È stata fondata cento anni fa per offrire uno spazio in cui i ragazzi potessero crescere in un ambiente “ruspante”. A. S. Neill, fondatore di Summerhill, decise di realizzare una scuola che si adattasse ai bambini piuttosto che forzare gli allievi a […]
  • A scuola dai maestri – Michele Aglieri, Alessandra Augelli- Davide Tamagnini, sociologo ''itinerante'' e maestro ''in-stabile alla scuola primaria, è diplomato in didattica Montessori presso l'ONM. È esperto di didattica, ascolto, facilitazione, educazione civica e valorizzazione della memoria.
  • A scuola dalla lumaca – Gianfranco Zavalloni- Gianfranco ZavalloniA scuola dalla lumaca.Idee e proposte per un’educazione fatta a manoprefazione di Franco LorenzoniEdizioni EMI Gianfranco Zavalloni Gianfranco Zavalloni (Cesena 1957-2012) di famiglia contadina, per lunghi anni maestro nella scuola dell’infanzia, è stato animatore dell’Ecoistituto di Cesena. Apprezzato illustratore, si è dedicato anche al teatro di burattini. Ha lavorato pure come dirigente scolastico, sia […]
  • Alberto Manzi. L’avventura di un maestro – Roberto Farné- Roberto FarnéAlberto ManziL’avventura di un maestroBononia University Press Roberto Farné Roberto Farné è ordinario in Didattica generale all’Università di Bologna, insegna nella Facoltà di Scienze motorie ed è Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin”. I suoi studi e le sue ricerche riguardano la pedagogia del gioco e i rapporti fra educazione e […]
  • Apprendere dall’esperienza – Luigina Mortari- Luigina MortariApprendere dall’esperienza.Il pensare riflessivo della formazioneCarocci Luigina Mortari È professore ordinario di Epistemologia della ricerca qualitativa presso il Dipartimento di scienze umane dell’Università di Verona, dove dirige il Centro di ricerca educativa e didattica (CRED), ed è responsabile scientifico del Centro di ricerca interdipartimentale sul caring (CERC). La pratica educativa è una professione ad […]
  • Arte di ascoltare e mondi possibili – Sclavi- Marianella SclaviArte di ascoltare e mondi possibiliCome si esce dalle cornici di cui siamo parteBruno Mondadori Marianella Sclavi Marianella Sclavi insegna Arte di ascoltare, Gestione creativa dei conflitti e Metodologie partecipative di governo del territorio al Politecnico di Milano, alla Facoltà di Ingegneria ambientale di Trento, in varie scuole di specializzazione e master di Management […]
  • Bambini con l’etichetta – Michele Zappella- Davide Tamagnini, sociologo ''itinerante'' e maestro ''in-stabile alla scuola primaria, è diplomato in didattica Montessori presso l'ONM. È esperto di didattica, ascolto, facilitazione, educazione civica e valorizzazione della memoria.
  • Bimbi al sole- AAVVBimbi al sole Ristampa della pubblicazione edita nel maggio 1955 dalla Scuola all’aperto Casa del Sole di via Giacosa 46 – Milano Il volume non è in commercio ma chi è interessato può contattare l’archivio storico www.archiviostoricocasadelsole.it Interessante perché… È una testimonianza viva di come la “didattica attiva” avesse messo piede in Italia. Uno spaccato […]
  • Casa del Sole- AAVVCasa del Solela Città dell’Infanzia a Milanofuori commercio Pubblicazione a cura dell’Associazione La Città del Sole – Amici del Parco Trotter ONLUS in occasione degli ottant’anni del Parco Trotter Sono gli ottant’anni della scuola all’aperto, la più grande di Milano, una delle più grandi d’europa, dal suo nascere all’avanguardia nell’innovazione educativa e didattica: ammirata, studiata, […]
  • C’è speranza se questo accade al Vho – Mario Lodi- Mario LodiC’è speranza se questo accade al VhoGiunti Mario Lodi Mario Lodi (Piadena, 17 febbraio 1922 – Drizzona, 2 marzo 2014) è stato un pedagogista, scrittore e insegnante italiano.Le sue metodologie educative furono inizialmente ispirate da quelle di Célestin Freinet, seguendo un indirizzo che lo fece diventare esponente del Movimento di cooperazione educativa. In C’è […]
  • CHANGE: La formazione e la soluzione dei problemi – Paul Watzlawick – John H. Weakland – Richard Fisch- Paul Watzlawick – John H. Weakland – Richard FischCHANGE.La formazione e la soluzione dei problemiAstrolabio Paul Watzlawick Paul Watzlawick è il massimo studioso della pragmatica della comunicazione umana e delle teorie sul cambiamento. Figura di spicco, si deve alle sue opere la diffusione dell’approccio allo studio della comunicazione e dei problemi umani della scuola di […]
  • Coltivare comunità di pratica – Etienne Wenger- Etienne Wenger, Richard Mc Dermott, William M. SnyderColtivare comunità di pratica.Prospettive ed esperienze di gestione della conoscenzaGuerini e associati Etienne Wenger Etienne Wenger è un pioniere della ricerca sulle «comunità di pratica» e sul tema è ora un autore di riferimento a livello mondiale. E coautore, insieme a Jean Lave, di L’apprendimento situato. Dall’osservazione alla […]
  • Come fare per avere più tempo? – Oliver Burkeman- Oliver BurkemanCome fare per avere più tempo?Time management per comuni mortaliVallardi Oliver Burkeman Oliver Burkeman è uno scrittore e giornalista britannico. Dopo la laurea al Christ’s College di Cambridge, tra il 2006 e il 2020 ha curato su The Guardian una rubrica settimanale di successo sul benessere psicologico, This Column Will Change Your Life. Ha […]
  • Come i bambini – Mitchel Resnick- Mitchel Resnick Come i bambiniImmagina, crea, gioca e condividi. Coltivare la creatività con il Lifelong Kindergaten del MITErickson Mitchel Resnick Tra i maggiori esperti di tecnologie educative, è docente in Learning Research al Media Lab del Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston, dove dirige il gruppo di ricerca Lifelong Kindergarten ed è titolare della […]
  • Come stimolare il cervello del tuo bambino – Liliana Jaramillo- Liliana JaramilloCome stimolare il cervello del tuo bambino.Esercizi, giochi e consigli alla luce delle nuove scoperte scietificheFrancoAngeli Liliana Jaramillo Liliana Jaramillo, di origine colombiana, è psicologa e scrittrice esperta in stimolazione infantile, direttrice del sito www.stimolazioneinfantile.it e autrice del libro Stimolazione infantile (San Paolo, 2013) Lo sapevate che secondo l’Organizzazione Mondiale della Salute ogni anno […]
  • Come un videogioco – James Paul Gee- James Paul GeeCome un videogioco.Insegnare e apprendere nella scuola digitaleRaffaello Cortina Editore James Paul Gee James Paul Gee, fra i più insigni linguisti statunitensi, insegna Literary Studies alla Arizona State University. Svolge attività di ricerca presso il Games, Learning, and Society Group della University of Wisconsin-Madison ed è membro della National Academy of Education. Come […]
  • Creare modelli di business – Alexander Osterwalder, Yves Pigneur- Davide Tamagnini, sociologo ''itinerante'' e maestro ''in-stabile alla scuola primaria, è diplomato in didattica Montessori presso l'ONM. È esperto di didattica, ascolto, facilitazione, educazione civica e valorizzazione della memoria.
  • Dare valore alla scuola – Giulio Tosone- Giulio Tosone Dare valore alla scuola Una guida per capire il senso della nuova valutazione nella scuola primaria Dall’anno scolastico 2020/21 c’è una grossa novità nelle scuole primarie (quelle che una volta chiamavamo elementari). Nella valutazione intermedia (il pagellino) e in quella finale (la pagella) non compariranno più le medie dei voti di ogni materia, […]
  • Deep work – Cal Newport- Cal NewportDeep workConcentrati al massimoROI edizioni Cal Newport Cal Newport è professore associato di informatica alla Georgetown University e autore di libri di crescita personale. Scrive il blog Study Hacks, che si concentra sul successo accademico e professionale. Ha scritto su New York Times, The Economist, Financial Times, The Guardian. Da buon minimalista digitale, non possiede alcun profilo social. […]
  • Demenza digitale – Manfred Spitzer- Manfred SpitzerDemenza digitaleCome la nuova tecnologia ci rende stupidiCorbaccio Manfred Spitzer Manfred Spitzer è nato nel 1958 ed è laureato in Medicina e Psichiatria. È stato visiting professor a Harvard e attualmente dirige la Clinica psichiatrica e il Centro per le Neuroscienze e l’Apprendimento dell’Università di Ulm. Autore di numerosi saggi, fra cui, pubblicati con […]
  • Descolarizzare la società – Ivan Illich- Ivan IllichDescolarizzare la società.Una società senza scuola è possibile?Mimesis Ivan Illich Ivan Illich (Vienna 1926 – Brema 2002) è uno dei grandi maestri del pensiero occidentale moderno. Oltre a Descolarizzare la società (1971), tra i suoi testi più noti tradotti in lingua italiana: Nemesi medica (Mondadori 1977), La convivialità (Mondadori 1974), Nello specchio del passato […]
  • Dieci nuove competenze per insegnare – Philippe Perrenoud- Philippe PerrenoudDieci nuove competenze per insegnare.Invito al viaggioAnicia Philippe Perrenoud Sociologo, è professore all’Università di Ginevra. I suoi lavori sulla creazione delle disuguaglianze dell’insuccesso scolastico lo hanno portato ad interessarsi della differenziazione dell’insegnamento, e più globalmente del curricolo, del lavoro scolastico e delle pratiche pedagogiche, dell’innovazione e della formazione degli insegnanti. Il mestiere d’insegnante si […]
  • Ecologia dei media – Neil Postman- Neil PostmanEcologia dei mediaLa scuola come contropotereArmando editore Neil Postman Neil Postman (1931-2003) è stato un sociologo statunitense, teorico dei mass media e critico della cultura contemporanea. Che rapporto c’è tra la scuola e le nuove tecnologie? La risposta a questa domanda per Neil Postman è: «L’istruzione cerca di conservare la tradizione mentre l’ambiente esterno è innovatore. […]
  • Educazione diffusa – Paolo Mottana- Paolo Mottana, Giuseppe CampagnoliEducazione diffusa.Istruzioni per l’usoMimesis Paolo Mottana Paolo Mottana è professore di Filosofia dell’educazione e di Ermeneutica della formazione e pratiche immaginali all’Università di Milano Bicocca. Ha ideato l’approccio dell’educazione diffusa, illustrato in numerosi libri e articoli. È co-fondatore del progetto “Tutta un’altra scuola”. Giuseppe Campagnoli Giuseppe Campagnoli è architetto, ricercatore e saggista. […]
  • FISH – Stephen C. Lundin, Harry Paul, John Christensen- Davide Tamagnini, sociologo ''itinerante'' e maestro ''in-stabile alla scuola primaria, è diplomato in didattica Montessori presso l'ONM. È esperto di didattica, ascolto, facilitazione, educazione civica e valorizzazione della memoria.
  • Flipped classroom – Graziano Cecchinato, Romina Papa- Graziano CecchinatoRomina PapaFlipped Classroom.Un nuovo modo di insegnare e apprendereUTET Graziano Cecchinato Ricercatore in Pedagogia Sperimentale nell’ambito delle Tecnologie dell’educazione, è docente di “Psicopedagogia dei nuovi media” e di “Tecnologie dell’e-learning” presso la Scuola di Psicologia dell’Università di Padova e direttore del Corso di Perfezionamento “Flipped classroom: strategie e metodologie d’innovazione didattica con i nuovi […]
  • Flow – Mihály Csíkszentmihályi- Mihály Csíkszentmihályi FlowPsicologia dell’esperienza ottimaleROI edizioni Mihály Csíkszentmihályi Mihály Csíkszentmihályi, psicologo ungherese nato a Fiume nel 1934 ed emigrato negli Stati Uniti a ventidue anni, è stato un pioniere della psicologia positiva e ha introdotto il concetto di “flow”. Ha insegnato per anni all’Università di Chicago e oggi insegna alla Claremont University in California. Ha […]
  • Fuori di testa – Ken Robinson- Ken RobinsonFuori di testaPerché la scuola uccide la creativitàErickson Ken Robinson Sir Kenneth Robinson (Liverpool, 4 marzo 1950) è un educatore e scrittore britannico Fuori di testa cerca di mettere a fuoco le ragioni per cui la maggior parte della gente non ha idea delle proprie capacità. Tutti nasciamo con talenti naturali, ma pochi di noi li scoprono né sono […]
  • Generalisti – David Epstein- David EpsteinGeneralisti.Perché una conoscenza allargata, flessibile e trasversale è la chiave per il futuroLUISS University Press David Epstein David Epstein è un giornalista investigativo di ProPublica, prima testata online a vincere un premio Pulitzer. Ha una laurea in scienze ambientali e una in giornalismo. Si è occupato di ecologia viaggiando nell’Artico e di astronomia e […]
  • Grammatica della fantasia – Gianni Rodari- Gianni RodariGrammatica della fantasia.Introduzione all’arte di inventare storieEinaudi Ragazzi Gianni Rodari Gianni Rodari è nato a Omegna nel 1920. Dopo aver conseguito il diploma magistrale, per alcuni anni ha fatto l’insegnante. Al termine della Seconda guerra mondiale ha intrapreso la carriera giornalistica, che lo ha portato a collaborare con numerosi periodici, tra cui «L’Unità», il […]
  • I bambini ci guardano – Franco Lorenzoni- Franco LorenzoniI bambini ci guardano Una esperienza educativa controventoSellerio editore Franco Lorenzoni Franco Lorenzoni è nato a Roma nel 1953 ed è maestro elementare a Giove, in Umbria. Ha fondato e coordina dal 1980 ad Amelia la Casa-laboratorio di Cenci, un centro di sperimentazione educativa che ricerca intorno a temi ecologici, scientifici, interculturali e di inclusione. […]
  • I bambini pensano grande – Franco Lorenzoni- Franco LorenzoniI bambini pensano grande Cronaca di una avventura pedagogicaSellerio editore Franco Lorenzoni Franco Lorenzoni è nato a Roma nel 1953 ed è maestro elementare a Giove, in Umbria. Ha fondato e coordina dal 1980 ad Amelia la Casa-laboratorio di Cenci, un centro di sperimentazione educativa che ricerca intorno a temi ecologici, scientifici, interculturali e di […]
  • I giochi e gli uomini – Roger Caillois- Roger CailloisI giochi e gli uomini.La maschera e la vertigineBompiani Roger Caillois (Reims, 3 marzo 1913 – Le Kremlin-Bicêtre, 21 dicembre 1978) è stato uno scrittore, sociologo, antropologo e critico letterario francese.Roger Caillois su wikipedia Ricomponendo sotto il segno del “gioco” osservazioni sparse di etologi e pedagogisti, filosofi e etnologi, letterati e teatranti, con questo […]
  • Il marketing dalla A alla Z – Philip Kotler- Davide Tamagnini, sociologo ''itinerante'' e maestro ''in-stabile alla scuola primaria, è diplomato in didattica Montessori presso l'ONM. È esperto di didattica, ascolto, facilitazione, educazione civica e valorizzazione della memoria.
  • Il paese sbagliato – Mario Lodi- Mario LodiIl paese sbagliatoDiario di un’esperienza didatticaEinaudi Mario Lodi Mario Lodi (Piadena, 17 febbraio 1922 – Drizzona, 2 marzo 2014) è stato un pedagogista, scrittore e insegnante italiano.Le sue metodologie educative furono inizialmente ispirate da quelle di Célestin Freinet, seguendo un indirizzo che lo fece diventare esponente del Movimento di cooperazione educativa. Distruggere la prigione, […]
  • Il paradosso dell’eccellenza – David Mosby- David Mosby – Michael WeissmanIl paradosso dell’eccellenza.Meglio svolgete il vostro lavoro, più la vostra performance diventa invisibileETAS David Mosby David Mosby è stato CEO di InterWorks Software, una società che progetta software per sviluppare la fidelizzazione dei clienti e rafforzare il valore delle aziende. Attualmente CTO di Fresh Perspectives. Michael Weissman Michael Weissman, esperto in […]
  • Il tempo non basta mai – Giulia Manzi- Giulia ManziIl tempo non basta maiAlberto Manzi una vita tante viteADD editori Giulia Manzi È nata nel 1988. Ha conseguito la laurea triennale in Scienze Storiche all’Università Europea e al momento studia Editoria e Scrittura alla Sapienza di Roma «Non sono mai stata molto favorevole a “distribuire” pezzi di mio padre al di fuori dell’ambito […]
  • Insegnare a vivere – Edgar Morin- Edgar Morin Insegnare a vivereManifesto per cambiare l’educazioneRaffaelloCortina Editore Edgar Morin Edgar Morin è una delle figure più prestigiose della cultura contemporanea. Tra i testi tradotti in italiano ricordiamo: La testa ben fatta, I sette saperi necessari all’educazione del futuro, Insegnare a vivere, Sette lezioni sul pensiero globale, Conoscenza, ignoranza, mistero Sulle tracce di La testa […]
  • Inventa & sogna – Jeff Bezos- Jeff BezosInventa e sogna.Il mio codice di vitaSperling & Kupfer Jeff Bezos Jeff Bezos è il fondatore e CEO di Amazon. È anche il fondatore della società aerospaziale Blue Origin, impegnata ad abbattere i costi e a potenziare la sicurezza dei viaggi spaziali. Inoltre è proprietario del Washington Post. Nel 2018 ha lanciato il Bezos […]
  • La pedagogia della lumaca – Gianfranco Zavalloni- Gianfranco ZavalloniLa pedagogia della lumaca.Per una scuola lenta e nonviolenta Mi sembra che oggi gli adulti, grazie anche alla società del consumismo esasperato, vivano esattamente come i bambini secondo le modalità del “voglio tutto e subito”. Sapremo ritrovare tempi naturali? Sapremo attendere una lettera? Sapremo piantare una ghianda o una castagna sapendo che saranno i […]
  • La scuola del fare – Célestin Freinet- a cura di Roberto Eynard Il discorso pedagogico e didattico contemporaneo ha fatte proprie certe espressioni quali: cooperazione scolastica, lavoro di gruppo, corrispondenza interscolare, giornalino di classe, schedario autocorrettivo e programmazione didattica, trascurando troppo facilmente la genesi di tematiche come queste. Sembra che a Celestin Freinet tocchi la sorte dell'”ovvietà”, della “non citazione”, tanto gli […]
  • La scuola “moderna” – Célestin Freinet- Célestin FreinetLa scuola “moderna”Guida pratica per l’organizzazione materiale, tecnica e pedagogica della scuola “popolare”Asterios Célestin Freinet Célestin Freinet (1896-1966) ha legato il suo nome a un vasto movimento pedagogico di base, L’Ecole Moderne Française con diramazioni anche in Italia col Movimento di Cooperazione Educativa (M.C.E.). Di Fréinet esistono numerosi testi tradotti in italiano fra cui: Nascita di una pedagogia popolare, […]
  • La tirannia del merito – Michael J. Sandel- Michael J. SandelLa tirannia del meritoPerché viviamo in una società di vincitori e di perdentiFeltrinelli Michael J. Sandel Michael J. Sandel è professore di Filosofia politica e Teoria del governo alla Harvard University. Le sue opere sono state tradotte in tutto il mondo e in Cina è stato definito “il più influente straniero dell’anno” nel […]
  • La valutazione che educa – Cristiano Corsini- Cristiano Corsini La valutazione che educaLiberare insegnamento e apprendimento dalla tirannia del votoFrancoAngeli Cristiano Corsini Cristiano Corsini (1975) è professore ordinario di Pedagogia sperimentale all’Università Roma Tre. Si occupa di valutazione in campo educativo e di indagini nazionali e internazionali sull’efficacia e sull’equità di scuole e sistemi d’istruzione. Progetta e realizza interventi formativi sulla valutazione educativa […]
  • Laboratori e attività Montessori in cucina – Audrey Zucchi- Vostro figlio non ha fiducia in se stesso? Insegnategli a usare un coltello o a rompere un uovo da solo. Ha difficoltà a concentrarsi? mettetelo all’opera per sgranare i piselli. È affascinato dai numeri? coltivate il suo interesse aiutandolo a prendere confidenza con le proporzioni nel dosare gli ingredienti. Ha problemi con la scrittura? Aiutatelo a […]
  • Le leggi della semplicità – John Maeda- John MaedaLe leggi della semplicità.Bruno Mondadori John Maeda John Maeda, graphic designer, artista visivo e teorico dell’informatica, insegna Media Arts Sciences al Massachusetts Institute of Technology. Alcune delle sue opere fanno parte delle collezioni permanenti del San Francisco Museum of Modern Art e del MOMA di New York. Oppressi da pulsanti, funzioni e menù di […]
  • Le nuove tecniche didattiche – Bruno Ciari- Bruno CiariLe nuove tecniche didattiche.Edizioni dell’asino Bruno Ciari Bruno Ciari (1923-1970) si formò a Firenze nella scuola di Ernesto Codignola. Dopo la Resistenza, nella quale fu partigiano, insegnò nelle scuole elementari e fondò il Movimento di cooperazione educativa (Mce). Collaborò ai Cemea e alla Cts, portando avanti il suo impegno per il rinnovamento scolastico ed […]
  • Lettera a una professoressa – Scuola di Barbiana- Questo libro non è scritto per gli insegnanti, ma per i genitori. È un invito a organizzarsi.A prima vista sembra scritto da un ragazzo solo. Invece gli autori siamo otto ragazzi della scuola di Barbiana.Altri nostri compagni che sono a lavorare ci hanno aiutato la domenica. dall’introduzione al volume Don Lorenzo Milani e la Scuola […]
  • Lo spazio che educa – Beate Weyland- Beate Weyland, Alessandra GallettiLo spazio che educa.Generare un’identità pedagogica negli ambienti per l’infanziaedizioni junior Beate Weyland Professore associato di Didattica presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano (sede di Bressanone). Alessandra Galletti Architetto e ha conseguito il Dottorato di ricerca in Tecnologia dell’Architettura presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli […]
  • Ma è questa la scuola?! – Giulio Tosone- Giulio Tosone Ma è questa la scuola?! 50 domande più una per capire la scuola del primo ciclo Seconda edizione aggiornataAmazon KDP La scuola italiana è cambiata molto negli ultimi anni e non è facile, per chi non rientra nelle categorie degli “addetti ai lavori” (insegnanti, dirigenti…), avere tutte le informazioni necessarie per affrontare consapevolmente […]
  • Mario Lodi maestro – Carla Ida Salviati- ”C’è speranza se questo accade al Vho” di Mario Lodi è ormai un vero classico: Carla Ida Salviati rende qui omaggio al maestro, recentemente scomparso, con una scelta delle pagine più attuali, piene di passione e di saggezza pedagogica, utilissime per la scuola di oggi. Completano il volume – alla sua seconda edizione, arricchita e […]
  • Mi interessa, mi diverto… quindi imparo! – Giulio Tosone- Giulio Tosone Mi interessa, mi diverto… quindi imparo! Spunti idee e attività per le vacanze… e non solo Non è un libro di esercizi da compilare, ma un quaderno con idee, spunti e suggerimenti per fare qualcosa di concreto durante le vacanze (soprattutto in questa estate che segue un lungo periodo di DaD).Come dice il […]
  • Mindset – Carol Dweck- Carol DweckMindsetCambiare forma mentis per raggiungere il successoFrancoAngeli Carol Dweck Carol Dweck è docente di psicologia presso la Stanford University. In precedenza ha insegnato alla Columbia University di New York e alla Harvard University. È considerata una delle maggiori autorità mondiali nel campo degli studi sulla personalità, della psicologia sociale e della psicologia dello sviluppo. […]
  • Né con le buone né con le cattive – Thomas Gordon- Davide Tamagnini, sociologo ''itinerante'' e maestro ''in-stabile alla scuola primaria, è diplomato in didattica Montessori presso l'ONM. È esperto di didattica, ascolto, facilitazione, educazione civica e valorizzazione della memoria.
  • Nello specchio della scuola – Patrizio Bianchi- Patrizio Bianchi Nello specchio della scuola Quale sviluppo per l’Italia È tempo di investire in educazione, non solo per superare l’emergenza Covid, ma per guardare oltre, per ritrovare quel cammino di sviluppo che sembra essersi perduto nei lunghi anni in cui hanno prevalso individualismo e populismo e che deve fondarsi sui valori definiti nella nostra […]
  • Nudge – Richard Thaler, Cass R. Sunstein- Richard Thaler, Cass R. SunsteinNudgeLa spinta gentileFeltrinelli Richard Thaler Richard Thaler è professore di Economia e Scienza del comportamento alla Graduate School of Business dell’Università di Chicago, dove dirige anche il Center for Decision Research. È autore di studi pionieristici nel campo della finanza comportamentale ed è considerato il fondatore dell’economia comportamentale. Nel 2017 è […]
  • Progettare scuole – Beate Weyland, Sandy Attia- Beate Weyland, Sandy AttiaProgettare scuole.Tra pedagogia e architetturaGuerini Beate Weyland Beate Weyland è docente di Didattica presso la facoltà di Scienze della formazione della Libera Università di Bolzano. Dal 2010 le sue ricerche si incentrano sul rapporto tra pedagogia e architettura e sull’innovazione della didattica in ambito scolastico. Sandy Attia Sandy Attia, architetto, dopo il […]
  • Rinnovare la scuola – Giulio Tosone- Giulio Tosone Rinnovare la scuola Spunti, riflessioni e provocazioni per accompagnare il cambiamento nella scuola del primo ciclo Amazon KDP Questo volume è il frutto delle riflessioni fatte negli ultimi tre anni accompagnando insegnanti di infanzia, primaria e secondaria.Nasce innanzitutto come momento di pausa in cui rimettere ordine nelle riflessioni fatte e provare a dare […]
  • Rubriche valutative – Mario Castoldi- Mario CastoldiRubriche valutative.Guidare l’espressione del giudizioUTET Mario Castoldi Mario Castoldi insegna Didattica generale presso l’Università degli studi di Torino ed è impegnato da sempre nella ricerca sul campo a fianco delle scuole e dei docenti. I suoi principali ambiti di ricerca riguardano la progettazione di percorsi didattici centrati su metodologie innovative e orientati verso lo […]
  • Scuola creativa – Ken Robinson- Ken Robinson, Lou AronicaScuola creativaManifesto per una nuova educazioneErickson Ken Robinson Sir Kenneth Robinson (Liverpool, 4 marzo 1950) è un educatore e scrittore britannico Ken Robinson è una delle voci più influenti del mondo in materia di istruzione, un leader riconosciuto e ascoltato da governi, istituzioni, organizzazioni educative. La sua TED Talk “Le scuole uccidono […]
  • Sei cappelli per pensare – Edward De Bono- Edward De BonoSei cappelli per pensare.Manuale pratico per ragionare con creatività ed efficaciaBUR Edward de Bono Edward de Bono (Malta 1933), laureato in Psicologia e Medicina, è noto in tutto il mondo per i suoi studi sulla creatività. Ha collaborato con università quali Oxford, Cambridge e Harvard, e con diverse aziende, tra cui IBM, Total, […]
  • Si può fare – Davide Tamagnini- Davide Tamagnini, sociologo ''itinerante'' e maestro ''in-stabile alla scuola primaria, è diplomato in didattica Montessori presso l'ONM. È esperto di didattica, ascolto, facilitazione, educazione civica e valorizzazione della memoria.
  • Studiare bene senza averne voglia – Marco Vinicio Masoni- Marco Vinicio MasoniStudiare bene senza averne voglia.Come superare l’alibi della mancanza di volontàErickson Marco Vinicio Masoni Psicologo e psicoterapeuta, è direttore del «Centro Formazione & Studio» (Milano) e docente presso la Scuola di specializzazione in Psicoterapia Interattivo-Cognitiva di Padova e la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva Costruttivista di Mestre (Venezia). Dopo aver operato per […]
  • Teach like Finland – Timothy D. Walker- Timothy D.WalkerTeach like Finland.33 simple strategies for joyful classroomsW. W. Norton & co. Timothy D. Walker Insegnate e scrittore americano, vive a Espoo (Finlandia) Finland shocked the world when its fifteen-year-olds scored highest on the first Programme for International Student Assessment (PISA), a set of tests touted for evaluating critical-thinking skills in math, science, and […]
  • Una scuola di prima classe – Andreas Schleicher- Davide Tamagnini, sociologo ''itinerante'' e maestro ''in-stabile alla scuola primaria, è diplomato in didattica Montessori presso l'ONM. È esperto di didattica, ascolto, facilitazione, educazione civica e valorizzazione della memoria.